Perché scegliere un parquet certificato?

Il parquet è, sicuramente, il tipo di pavimento più utilizzato nelle case di tutto il mondo. Le sue grandi qualità lo rendono uno dei componenti immancabili delle abitazioni moderne. La scelta così vasta, però, pone il compratore davanti a tante possibilità e lo costringe ad effettuare valutazioni precise, che gli consentano di prendere la decisione migliore. Il parquet, con le sue centinaia di tipologie, non è solo esteticamente gradevole, ma è anche, e soprattutto, funzionale. Perché la vostra casa possa beneficiare di un pavimento che risulti bello da vedere ma, allo stesso tempo, estremamente performante, è necessario focalizzare la propria attenzione su un aspetto fondamentale in materia: la certificazione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cosa si intende per certificazione?

Sì è detto che la certificazione può essere un fattore discriminante per la decisione finale in fatto di parquet. È bene precisare che con questo termine non si fa espresso riferimento a quelle che sono le attestazioni di conformità alla normativa italiana ed europea in materia di pavimenti. Il documento in questione, invece, nasce per rassicurare il compratore su altri, ed ugualmente importati, elementi. Infatti, attraverso detto certificato è possibile conoscere informazioni dettagliate sulla lavorazione e sui materiali utilizzati nella fabbricazione. Scegliere un parquet certificato significa, ad esempio, avere piena conoscenza della provenienza del legno e certezza sull’utilizzo di materie e prodotti biocompatibili. Allo stesso modo, attraverso tale certificazione, è possibile garantirsi un prodotto interamente lavorato in Italia. 

Tipi di certificazione

Nel nostro paese esistono diversi tipi di parquet certificato ed è bene conoscere nel dettaglio quanti e quali sono. La cosiddetta certificazione FSC attesta il rispetto delle regole imposte per una corretta gestione del patrimonio forestale, d’obbligo per tutelare le risorse ambientali a nostra disposizione.  Esiste poi un documento che certifica la classe di reazione al fuoco del pavimento in parquet. Le verifiche riguardano la reazione del materiale all’esposizione alle fiamme. Tale riscontro è necessario quando si impiega il parquet in edifici pubblici. Con l’attestazione riferibile all’emissione di formaldeide si tutela, invece, la salute di chi abita nell’appartamento in cui verrà posato il parquet. Gli effetti del composto chimico in questione, infatti, risultano cancerogeni e, dunque, estremamente nocivi per l’uomo. 

Da Ambienti Terni puoi trovare il parquet certificato che fa al caso tuo. Vieni a trovarci in negozio, siamo in Viale Giosuè Borsi n. 2.

Rivenditore ufficiale Listone Giordano
Viale Giosuè Borsi, 2,
05100 Terni TR

CONTATTI
Tel: 0744.401331
Cel: 320.5694972
Mail: ambientiterni@gmail.com

indirizzo

Rivenditore ufficiale Listone Giordano
Viale Giosuè Borsi, 2,
05100 Terni TR

contatti

Tel: 0744.401331
Cel: 320.5694972
Mail: ambientiterni@gmail.com

Orario di apertura

Dal Lun al Ven 9.30-13.00 e 16.30-20.00
Sab 10.00-13.00 - pomeriggio SU APPUNTAMENTO
Dom CHIUSO


Privacy Policy e Cookies

AMBIENTI DI MESITI LAURA | V. G. Borsi 2/F 05100 TERNI (TR) | P.iva 01546210558